Sostenibilità di Gruppo
Cooperativi. Sostenibili. Responsabili.
CSR
Cooperativi. Sostenibili. Responsabili.
CSR
Cooperativi. Sostenibili. Responsabili.
Politica
anticorruzione
Politica
ambientale
Politica sui
diritti umani
Politica sulla
diversità
Politica intermediazione armamenti
Il nostro Gruppo Cassa Centrale è un Gruppo Bancario Cooperativo vicino alle persone, alle imprese, ai territori e alle comunità, in nome dei propri valori.
Insieme perseguiamo finalità sociali, culturali ed economiche: siamo sostenibili per natura e coerenti con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Dal 2023 aderiamo come Gruppo Cassa Centrale all'iniziativa del Global Compact delle Nazioni Unite, che invita le aziende a implementare Dieci Principi in materia di Diritti Umani, Lavoro, Ambiente e Anti-Corruzione nella propria strategia. Tale iniziativa è finalizzata a incoraggiare le organizzazioni di tutto il mondo ad adottare politiche volte al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell'Agenda 2030 e alla creazione di un'economia più inclusiva e sostenibile. Attraverso tale adesione, rafforziamo ulteriormente il nostro impegno a operare responsabilmente, continuando a integrare la sostenibilità nel "DNA societario".
Insieme interpretiamo i valori cooperativi, in modo da continuare ad essere, grazie anche a una forte connotazione locale che per tradizione ci appartiene, un attore fondamentale per lo sviluppo dei territori che sa rispondere ai bisogni delle comunità.
Le Politiche ESG
Il nostro Gruppo Cassa Centrale riconosce l’importanza di operare perseguendo i principi di legalità, moralità, professionalità, integrità e trasparenza, in coerenza con gli obiettivi di business. Per questo, il Gruppo e le banche affiliate come la nostra hanno adottato le prime 5 politiche in materia di sostenibilità.
La policy anticorruzione descrive la politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti al fine di mitigare il rischio di violazioni di norme in materia di corruzione.
La policy ambientale descrive la politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti da rispettare in materia ambientale. Il Gruppo infatti promuove il benessere della comunità locale e il suo sviluppo economico, sociale e culturale attraverso una attività imprenditoriale a “responsabilità sociale” e pone, tra gli obiettivi di business, il perseguimento della creazione di valore per tutti i suoi stakeholders.
La policy sui diritti umani descrive la politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti da tenere con particolare riferimento al rispetto dei diritti umani fondamentali e delle condizioni di lavoro basilari al fine di contribuire, nel lungo periodo, a creare valore sostenibile per tutti gli stakeholders.
La policy sulla diversità descrive la politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti da tenere nel rispetto della diversità, dell’inclusione e delle pari opportunità nel luogo di lavoro.
La policy sugli armamenti descrive la politica adottata dal Gruppo per ispirare, regolare e controllare preventivamente i comportamenti nell’ambito di una condotta operativa nel rispetto della legalità e conforme allo spirito di eticità, correttezza, professionalità, integrità e trasparenza che contraddistingue il Gruppo.
Per l'ambiente
Per l'ambiente
La tutela e il rispetto delle risorse naturali sono prioritari nella strategia che il nostro Gruppo segue per sviluppare la propria attività, riducendone l'impatto sull'ambiente. Nel 2023:
- Consumi di energia: 329.337 Gj, -8% rispetto al 2022
- Energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili: 96%, in crescita rispetto all'87% del 2022
- Intensità carbonica (metodo market based) (emissioni di tCO2e/Collaboratore): 0,69, -29,7% rispetto al 2022
- Carta certificata FSC/PEFC: 90%
Per le comunità
Per le comunità
Il legame del nostro Gruppo con le comunità in cui opera è totale e permanente. La mutualità e il localismo, caratteristiche proprie del Credito Cooperativo, assicurano l’integrazione con le comunità di riferimento nella proprietà e nell’operatività, che si traducono nella concreta interpretazione della funzione sociale.
Come Gruppo Bancario Cooperativo, nel 2023 Cassa Centrale ha sviluppato oltre 21.500 iniziative a favore delle comunità in sponsorizzazioni, beneficenza e liberalità, per 42,5 milioni di euro (+21,5% rispetto al 2022).
Vicini alle persone, alle imprese e ai territori: abbiamo a cuore la tua opinione
Vicini alle persone, alle imprese e ai territori: abbiamo a cuore la tua opinione
Ti chiediamo qualche minuto del tuo tempo per compilare il questionario che ci consentirà di raccogliere la tua opinione sull'importanza dei temi di sostenibilità.