13 maggio 2024
Novità

Assemblea BCC Felsinea, la banca presenta ai soci il suo 2023: bilancio record, nuove assunzioni di giovani, ambiente e parità di genere al centro

I principali dati 2023: utile in crescita del 23%; oltre 550mila euro erogati in beneficenza e a sostegno del Terzo Settore (+59%); clienti e dipendenti in aumento (assunzioni per la maggior parte di giovani under 30); 51% di forza lavoro femminile; consumi energetici ed emissioni di CO2 in forte calo grazie alla strategia green della banca e all’approvvigionamento al 100% da fonti rinnovabili.
L'Assemblea è stata anche l'occasione per consegnare le Borse di Studio a 39 giovani soci e figli di soci, a loro disposizione un fondo di 30.000 euro.

IMG 3910

COMUNICATO STAMPA

 

Durante l’Assemblea annuale dei soci - che si è svolta lo scorso 11 maggio - è stato approvato il bilancio relativo all’esercizio 2023 di BCC Felsinea ed è stato presentato ai soci il bilancio di sostenibilità 2023. L’Assemblea è stata anche l’occasione per consegnare le Borse di Studio a 39 giovani soci e figli di soci che, lo scorso anno, hanno concluso il loro percorso di studi a pieni voti.

 

Nel 2023 risultati straordinari, che accrescono risorse per lo sviluppo e la sostenibilità, realizzati nonostante le difficoltà del nostro territorio appenninico colpito dalle alluvioni. Lo scorso anno è continuata la crescita della struttura con una nuova filiale a Vignola e 13 nuove assunzioni in prevalenza di giovani” ha riassunto Andrea Alpi, Direttore Generale di BCC Felsinea.

 

“In termini economici, la banca nel 2023 ha chiuso l’anno migliore di sempre. Un risultato che ci consente di aumentare la nostra capacità di dare credito a giuste condizioni, così come di sostenere sempre più concretamente i nostri territori con la volontà di agire per il bene della comunità intera e per un futuro migliore per noi e soprattutto per le generazioni che verranno. È questo il significato di responsabilità d’impresa ancor più motivato dal perseguimento di principi cooperativi e mutualistici” ha sottolineato il Presidente della banca, Andrea Rizzoli.

 

Maurizio Gardini, Presidente di Confcooperative, presente all’Assemblea: “La straordinarietà dei risultati ottenuti da BCC Felsinea nel 2023 li rende ancora più significativi se teniamo conto del contesto in cui sono maturati. Gli eventi calamitosi hanno messo in ginocchio famiglie e imprese a cui il Credito Cooperativo non ha fatto mai mancare il suo supporto. La crescita della BCC è la prova tangibile della resilienza del nostro tessuto produttivo, ma anche del diverso modo di fare banca del Credito Cooperativo. Una biodiversità che va sostenuta e valorizzata sia in Italia che in Europa”.

 

BILANCIO D’ESERCIZIO 2023 IN SINTESI

 

Dopo un utile quasi raddoppiato nel 2022, BCC Felsinea ha proseguito la sua crescita nel 2023 con un utile che si è attestato a quasi 12 milioni di euro (+23%). I crediti deteriorati si sono confermati in riduzione ed è aumentato il patrimonio a 125 milioni di euro (+10,6%), con un indice di solidità (CET1 Ratio) fra i migliori d’Italia al 22,6% (in miglioramento rispetto al 2022, in cui era al 20,9%). La raccolta ha superato gli 1,7 miliardi di euro (+11,1%).

Le filiali sono salite a 23, con l’apertura a Vignola, consentendo un’espansione territoriale nel Modenese.

 

BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2023 IN SINTESI

 

Il 2023 ha visto un aumento di clienti (quasi 37.500, +2,5%) e collaboratori: 178 dipendenti contro i 171 del 2022, il 94% dei quali assunto con contratto a tempo indeterminato (nel 2022 era il 91%). Le nuove assunzioni sono state per la maggior parte di giovani under 30. La quota di forza lavoro femminile nel 2023 si è attestata al 51% (49% nel 2022). Inoltre, lo scorso anno BCC Felsinea ha prestato particolare attenzione all’aggiornamento professionale del personale, erogando quasi 12mila ore di formazione contro le 9.632 del 2022.

 

Per quanto riguarda la vicinanza a territorio e comunità, nel 2023 sono stati stanziati 552mila euro (347mila nel 2022, +59%), per un totale di 325 iniziative e progetti territoriali sostenuti. In particolare, nel 2023 c’è stato un importante intervento della banca per supportare i territori colpiti dalle alluvioni, che si è concretizzato attraverso misure economiche e donazioni:

  • Plafond di 10 milioni di euro in finanziamenti a tasso zero per persone, famiglie e imprese colpite
  • Sospensione delle rate dei mutui
  • Creazione di un apposito Fondo Alluvioni del valore di 100mila euro destinato ad associazioni ed enti impegnati nella gestione dell’emergenza
  • Accoglienza degli sfollati dell’area di Monterenzio presso la sala polivalente della banca di San Benedetto del Querceto
  • Partecipazione alla raccolta fondi del Gruppo Cassa Centrale a favore della Regione Emilia-Romagna

La quota di utile 2023 destinata all’apposito Fondo di beneficenza e mutualità è stata di 400mila euro.

 

Anche nel 2023 è proseguito l’impegno della banca verso la sostenibilità ambientale e volto a ridurre l’impatto generato dalla propria attività d’impresa. Il 100% dell’approvvigionamento energetico proviene da fonti rinnovabili, i consumi di energia sono calati del 18,9% (contro i -2,5% del 2022), mentre le emissioni di CO2 sono diminuite del 19,5% (-3,7% nel 2022).

 

BORSE DI STUDIO 2023

 

Anche quest’anno, durante l’Assemblea BCC Felsinea ha premiato i suoi giovani soci e figli di soci che si sono distinti per i loro brillanti risultati scolastici consegnando 39 Borse di Studio ad altrettanti ragazzi e ragazze che nel corso del 2023 hanno conseguito il diploma di Scuola Media Superiore, di Laurea o di Laurea Magistrale con il massimo dei voti. Per loro un fondo di 30.000 euro.

 

Le principali performance 2023 di BCC Felsinea

Documenti scaricabili

Ti potrebbe interessare anche:

Risultato del Processo SREP 2024: il Gruppo Cassa Centrale ampiamente sopra i requisiti minimi patrimoniali richiesti dalla BCE

È uscito il nuovo numero di FelsineAmica: "Fare comunità nei tempi difficili"

Factoring: firmato accordo tra Mediocredito Centrale e Gruppo Cassa Centrale

L’intesa si inserisce in un progetto più ampio di collaborazione tra le due realtà, volto a creare sinergie e soluzioni innovative per le aziende clienti, promuovendo così la crescita economica e lo sviluppo sostenibile dell’intero sistema Paese e delle piccole e medie imprese che lo compongono.