Educazione finanziaria: BCC Felsinea incontra gli studenti delle scuole del territorio
Il 25 e 28 novembre circa 250 ragazzi delle classi quarte e quinte di 4 istituti scolastici del bolognese e del modenese hanno partecipato a due mattinate formative guidate dagli esperti di BCC Felsinea.
Obiettivo: supportare le scuole per preparare i giovani a un futuro migliore, aiutandoli ad avere una maggiore consapevolezza su come usare i soldi, risparmiare e proteggersi dai rischi.
L’iniziativa proseguirà fino a marzo su una piattaforma interattiva dove i ragazzi potranno acquisire ulteriori nozioni in ambito finanziario e partecipare alla Startup Cup presentando un loro progetto di impresa sostenibile. In palio tre borse di studio da 1.000 euro.
COMUNICATO STAMPA
In occasione del mese dell’educazione finanziaria, che si tiene a novembre, BCC Felsinea ha aderito per il secondo anno consecutivo al progetto “GLHF – Mettiti in gioco”, iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori - promossa e coordinata dalla Federazione delle BCC emiliano-romagnole - che mira a supportare le scuole per preparare i giovani a un futuro migliore, aiutandoli ad acquisire maggiore consapevolezza su come usare i soldi, risparmiare e proteggersi dai rischi, per aiutarli a diventare protagonisti delle scelte economiche future.
Quest’anno BCC Felsinea ha coinvolto circa 250 studenti delle classi quarte e quinte di 4 istituti scolastici del bolognese e del modenese, che hanno partecipato a due mattinate formative, una a Bologna il 25 novembre e una a Pavullo nel Frignano il 28 novembre, strutturate per essere coinvolgenti e interattive, con talk di approfondimento insieme agli esperti di BCC Felsinea e a giovani imprenditori locali alternati a video tematici realizzati appositamente e sessioni di dialogo su speranze e paure.
In particolare, si sono approfonditi, in modo semplice ma puntuale, temi come l’importanza di gestire responsabilmente le proprie finanze e il valore e il ruolo sociale del denaro.
I ragazzi coinvolti si trovano infatti negli anni in cui inizieranno a vivere da protagonisti la loro vita finanziaria. Ma sono davvero pronti per affrontarla con sicurezza?
- Sanno cosa significa affrontare le spese universitarie o gestire il primo stipendio?
- Conoscono la differenza tra inflazione e tasso di interesse
- Riescono a distinguere tra carta di debito e carta di credito
- Sanno pianificare un budget personale e gestire le proprie finanze per preoccuparsi meno?
Gli incontri del 25 e 28 novembre rappresentano, però, solo l’inizio di un percorso volto a sviluppare le competenze finanziarie dei ragazzi. BCC Felsinea mette infatti a loro disposizione la possibilità di aderire ad un percorso di edutainment attraverso una piattaforma interattiva dove gli studenti potranno confrontarsi praticamente sui temi dell’educazione finanziaria, progettare un’idea di impresa sostenibile partecipando alla Startup Cup, ma anche guadagnare crediti PCTO. Questo percorso, della durata di circa 30 ore, terminerà a marzo e sarà coordinato da professionisti del settore e professori universitari.
A conclusione dell’iniziativa, ad aprile si terrà il GLHF Fest, un evento full-day in cui ospiti di rilievo guideranno gli studenti attraverso talk e workshop operativi nel mondo dell’educazione finanziaria. Inoltre, sarà anche l’occasione per premiare i 3 migliori progetti innovativi candidati alla Startup Cup, che si aggiudicheranno ciascuno una borsa di studio da 1.000 euro.