25 ottobre 2024
Novità

Educazione finanziaria: tre webinar gratuiti 

Al via il ciclo di incontri online “L’economia è di tutti e per tutti! Percorsi e strumenti di educazione finanziaria e di accesso ai servizi”.

Lavoro Al Pc

A novembre, in occasione del Mese dell'Educazione Finanziaria, ABI e FEduF organizzano un ciclo di appuntamenti online gratuiti dal titolo “L’economia è di tutti e per tutti! Percorsi e strumenti di educazione finanziaria e di accesso ai servizi”.

 

I webinar toccano tematiche di interesse per le banche e i consumatori, quali:

  • la sostenibilità sociale
  • dialogare con la banca in modo sicuro anche per prevenire possibili truffe
  • contrasto alla violenza economica
4 novembre 2024 | ore 11.00-12.15

ESG: approfondiamo insieme il valore e le opportunità della Sostenibilità Sociale

Webinar 1
4 novembre 2024 | ore 11.00-12.15

ESG: approfondiamo insieme il valore e le opportunità della Sostenibilità Sociale

Sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono tre dimensioni necessarie e inscindibili per accelerare la transizione verso un futuro più sostenibile. Per questo devono essere sempre più integrate nelle strategie delle istituzioni e delle imprese. Il webinar vuole concentrarsi sul “fattore S”: non è possibile immaginare un concetto di sostenibilità che non tenga conto dei diritti umani, della parità di genere, della coesione sociale, dell’impatto che le attività delle aziende hanno sul territorio.

18 novembre 2024 | ore 11.00-12.00

Dialogare con la banca in modo sicuro: cosa c’è da sapere, anche per prevenire possibili truffe

Webinar 2
18 novembre 2024 | ore 11.00-12.00

Dialogare con la banca in modo sicuro: cosa c’è da sapere, anche per prevenire possibili truffe

Comunicare con la banca ovunque, in modo immediato e sicuro. Tutti i canali digitali per favorire il contatto diretto con la banca sono realizzati per funzionare in sicurezza e tutelare la riservatezza dei dati della clientela, anche prevedendo più livelli di autenticazione. Il webinar si pone l’obiettivo di fornire informazioni utili relative alle diverse modalità di comunicazione banche-cliente con un’attenzione particolare al tema della sicurezza e alla prevenzione delle truffe, affinché i consumatori siano sempre più clienti informati e consapevoli.

25 novembre 2024 | ore 11.00-12.30

L’Emancipazione femminile passa anche attraverso la gestione consapevole del denaro

Webinar 3
25 novembre 2024 | ore 11.00-12.30

L’Emancipazione femminile passa anche attraverso la gestione consapevole del denaro

Il webinar, in concomitanza con la celebrazione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si propone di presentare i diversi strumenti messi in campo dal mondo bancario, in sinergia con il Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto delle associazioni dei consumatori, al fine di approfondire i principali aspetti che riguardano questa forma di violenza per aiutare le donne che la subiscono e per supportare i cittadini anche nella comprensione e nel riconoscimento del fenomeno.

Ti potrebbe interessare anche:

Nuova linea delle Gestioni Patrimoniali: GP PIR Risparmio Italia Obbligazionario

L’investimento con beneficio fiscale che sostiene l’economia italiana.

Fitch migliora l’outlook del rating di Cassa Centrale Banca a Positivo

La variazione dell’outlook da Stabile a Positivo è guidata dalla migliore diversificazione dei ricavi e riflette l’attesa di un continuo incremento della patrimonializzazione, già sui livelli più elevati del Sistema.

Risultato del Processo SREP 2024: il Gruppo Cassa Centrale ampiamente sopra i requisiti minimi patrimoniali richiesti dalla BCE