Fitch migliora l’outlook del rating di Cassa Centrale Banca a Positivo
La variazione dell’outlook da Stabile a Positivo è guidata dalla migliore diversificazione dei ricavi e riflette l’attesa di un continuo incremento della patrimonializzazione, già sui livelli più elevati del Sistema.
L’agenzia Fitch Ratings (Fitch) ha rivisto l’outlook di Cassa Centrale Banca da Stabile a Positivo confermando i rating assegnati come di seguito:
- Long-Term Issuer Default Rating / Senior preferred debt: BBB
- Short-Term Issuer Default Rating: F3
- Long-Term Deposits: BBB
- Short-Term Deposits: F3
Il Gruppo Cassa Centrale ha dimostrato un ulteriore miglioramento nella capacità di diversificazione delle fonti di ricavo e nella redditività a seguito dalle iniziative messe in atto nel Piano Strategico per la crescita dei ricavi da commissioni e il continuo efficientamento dei costi.
L’affermazione dei rating (BBB- il giudizio di lungo termine sull’emittente) e il miglioramento dell’outlook riflettono inoltre un livello di patrimonializzazione che rimane ai vertici del Sistema, supportato da un’elevata generazione interna di capitale. Si è mantenuta costante l’attenzione alla qualità dell’attivo, con un tasso di copertura del credito deteriorato estremamente prudente.
Sandro Bolognesi, Amministratore Delegato di Cassa Centrale Banca, ha commentato: “Il miglioramento dell’outlook da parte di Fitch insieme al recente upgrade del rating effettuato da parte di Morningstar DBRS rappresentano per noi un importante riconoscimento dei progressi economico-patrimoniali realizzati in questi anni dal Gruppo”.