01 luglio 2024
Novità Sostenibilità

Il Gruppo Cassa Centrale è tra le aziende dell’ESG Identity Corporate Index 2024

Il riconoscimento testimonia ancora una volta l’impegno del Gruppo nell’integrazione dei fattori ESG nella propria governance e strategia aziendale.

9

Cassa Centrale Banca ha ottenuto l’attestato “ESG Identity – ICI Company 2024”, qualificandosi come “Conscious ESG Identity”. Questo riconoscimento testimonia ancora una volta l’impegno del Gruppo nell’integrazione dei fattori ESG nella propria governance e strategia aziendale, oltre alla capacità di creare valore per la comunità e per il sistema-Paese.

 

L’analisi, arrivata alla sua nona edizione e sviluppata dall’Ufficio Studi di ET Group - prima ESG Knowledge Company italiana - è un significativo indicatore di coerenza, impegno e visione in ottica ESG delle grandi aziende del Paese e mira a promuovere un modello di società nuovo e sostenibile. Rappresenta infatti un modello di eccellenza nel valutare l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance nelle strategie aziendali.

 

I risultati dell’indagine Ici 2024, condotta su una survey che ha interessato le prime 100 società quotate, le società che hanno redatto la Dichiarazione Non Finanziaria (DNF) e le prime 50 società non quotate italiane, sono stati presentati in occasione della “ESG Business Conference”. Quest’anno l’analisi si è focalizzata in particolare su elementi quali: l’integrazione di pratiche sostenibili nei processi aziendali, l'implementazione di politiche retributive basate su criteri ESG, la promozione dell'equilibrio di genere nei Consigli di Amministrazione e l'efficacia della comunicazione degli obiettivi aziendali.

 

Questo importante riconoscimento rappresenta un ulteriore tassello nella strategia di sviluppo sostenibile del Gruppo Cassa Centrale, mirando a potenziare l'identità cooperativa del Gruppo attraverso nuovi progetti e strategie nell’ambito della sostenibilità e della responsabilità sociale. Il Gruppo si impegna quotidianamente nella progressiva attuazione degli obiettivi ESG all’interno dei propri modelli di business, in linea con i valori cooperativi che lo distinguono.

Ti potrebbe interessare anche:

Torna la campagna di raccolta fondi “Bologna tifa per i bambini”

Bologna FC 1909, Bimbo Tu e BCC Felsinea insieme per la Medicina riabilitativa infantile dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.

L'avvocata Simona Parlangeli nuovo membro del CdA di BCC Felsinea

La dottoressa Parlangeli subentra al consigliere Gherardo Nesti, scomparso nei mesi scorsi.
“Accogliamo con fiducia l’avvocata Parlangeli, certi che saprà dare il suo concreto contributo per il futuro della banca”, ha detto Andrea Rizzoli, Presidente di BCC Felsinea.

Il Gruppo Cassa Centrale e “M’illumino di meno”: il risparmio energetico non passa di moda