Si è appena conclusa a Padova la Spring School 2024 dei Giovani Soci BCC
Una tre giorni per parlare della "sostenibilità in pratica" e del ruolo delle BCC nel promuovere la transizione verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale.
La sostenibilità in pratica. È stato questo il tema della quarta edizione della Spring School delle Giovani Socie e dei Giovani Soci del Credito Cooperativo, che si è tenuta dal 4 al 7 aprile 2024 al BUH12 di Padova, organizzata da Federcasse con la collaborazione della Federazione Veneta delle BCC e della Federazione del Nord Est.
Un vero e proprio “campus” in cui i ragazzi e le ragazze - fra cui anche una rappresentanza dei Giovani Soci di BCC Felsinea - hanno avuto modo di dialogare e confrontarsi con docenti ed esperti, di ascoltare testimonianze, ma anche di mettersi in gioco attraverso attività pratiche di cooperazione e di servizio. In programma, come nelle edizioni precedenti, anche attività pratiche, laboratori, lavori di gruppo.
Si è discusso di sviluppi normativi, strategici e organizzativi e del ruolo delle BCC-CR nel promuovere la transizione verso le sostenibilità economica, sociale e ambientale delle comunità e dei territori nei quali operano e degli spazi di azione possibili per i Gruppi Giovani Soci delle BCC.
La Spring School 2024 è iniziata giovedì 4 aprile, ma è entrata nel vivo venerdì 6 con gli interventi in apertura di Augusto dell’Erba, Presidente Federcasse, e di Sergio Gatti, Direttore Generale Federcasse.
A seguire si è tenuta la sessione ESG in Banking con Giovanni Betti del Servizio Affari Normativi Federcasse, Lorenzo Kasperkovitz, Responsabile Servizi Relazioni Esterne e Sostenibilità Cassa Centrale Banca, e Giulia Fornaciari, Ufficio Sostenibilità e Sviluppo Territoriale Emil Banca.
A chiudere la mattinata, Ferdinando Azzariti, docente IUSVE e Presidente di Salone d’Impresa, con il suo intervento Partecipare nell’Economia.
A seguire, il dialogo “strutturato” tra i giovani partecipanti e le Consigliere e i Consiglieri Nazionali e i Revisori di Federcasse.
Sabato 6 aprile i lavori si sono aperti con attività insieme a Retake Padova, associazione ambientalista a carattere non profit che si impegna nella lotta contro il degrado, l’incuria, l’abbandono di rifiuti, l’imbrattamento di pareti con vernici. Per migliorare l’ambiente cittadino e diffondere il senso civico del prendersi cura del proprio quartiere e dei monumenti storici di Padova.
Paolo Gubitta, Presidente del corso di laurea magistrale in Management for Sustainable Firms presso l'Università di Padova, ha introdotto il tema della sostenibilità per le imprese, seguito poi da tre interpretazioni concrete con le voci di Giovanni Fanin, Corporate Director Cereal Docks, Massimo Melato, AD Società Estense Servizi Ambientali (S.E.S.A.), Sebastiano Felicetti, Co-fondatore e CMO di Etrash.
- Cereal Docks è un Gruppo industriale italiano attivo nella prima trasformazione agro-alimentare per la produzione di ingredienti come farine, oli e lecitine, derivati dai semi oleosi (soia, girasole e colza) e cereali (mais, grano, orzo) destinati ad applicazioni nei settori alimentare, farmaceutico, cosmetico, nutrizione animale, tecnico ed energetico.
- S.E.S.A. S.p.A. è l’azienda, partecipata dal Comune di Este, che dal 1995 si occupa della raccolta, della trasformazione e della valorizzazione dei rifiuti nella zona della Bassa Padovana, servendo circa 52 Comuni del territorio. L’azienda fornisce anche diversi servizi per alcune zone del trevigiano, del vicentino e del basso veronese.
- Etrash ha l’obiettivo di rendere la raccolta differenziata efficace e semplice per l’utente, anche qualora non sia consapevole della regolamentazione locale in merito, facendo risparmiare capitali alle aziende clienti e riducendo sensibilmente la produzione di rifiuto non riciclabile.
Domenica 7 i lavori sono stati aperti da Lara Mussolin, professoressa associata del Dipartimento Salute Donna e Bambino dell'Università di Padova – PI Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza, con l’intervento Biologia della cooperazione.
A seguire, spazio ai racconti delle Giovani Socie e dei Giovani Soci che hanno preso parte all’ultima missione in Ecuador del Credito Cooperativo: dal palco hanno raccontato la loro esperienza, il loro viaggio di scoperta.
È stato poi il momento di Maria Gaglione, Economy of Francesco, che ha affrontato il tema della sostenibilità globale, e di Roberto Simoni, Vice Presidente Vicario Federcasse, che ha parlato dell’importanza della sostenibilità per le Banche di Credito Cooperativo.