04 giugno 2021
Novità Territorio

Tribù d’Estate all'Ospedale Bellaria

Uno spazio verde e sicuro per i bambini.

Image00002

Non è un asilo o un baby park, la Tribù d’Estate è molto di più: un luogo accogliente che permette ai più piccoli di vivere con spensieratezza l’esperienza ospedaliera mantenendo la loro dignità di bambini; un progetto prezioso per l’intera comunità che abbraccia a 360° le famiglie perché tiene conto delle esigenze di chi è malato e anche di quelle dei suoi cari.

 

Inaugurata il 4 giugno, la Tribù d’Estate è attiva fino al 30 luglio per accogliere i bimbi di genitori o familiari che si trovano al Bellaria in cura o in visita, rappresentando quindi un supporto concreto alle famiglie, che in questo ospedale non trovano solo cure di eccellenza ma anche servizi che si prendono a cuore i diversi aspetti della loro vita.

 

Dal lunedì al venerdì, la Tribù d’Estate ospita gratuitamente i piccoli e giovani cittadini dai 3 ai 16 anni in due turni giornalieri (mattino e pomeriggio) per garantire la loro totale sicurezza. Tante le attività ludico-ricreative e culturali in programma in cui il gioco diventa momento di divertimento e al contempo strumento di socializzazione, conoscenza e crescita personale.

 

Al fianco di Bimbo Tu, oltre a BCC Felsinea che ne sostiene il progetto, anche altre importanti realtà del territorio che aiutano l’Associazione e i suoi volontari a realizzare le attività in calendario: dai laboratori dedicati alla Preistoria del Museo Luigi Donini di San Lazzaro, alla coltivazione di un vero e proprio orto assieme a Slow Food Bologna; dalle dimostrazioni delle unità cinofile dei Carabinieri e della Polizia di Stato, alla pet therapy gestita dall’associazione “C’era una volta il cane”.

 

La Tribù d’Estate è un progetto che “dà all’ospedale quel valore aggiunto che lo rende non solo un luogo di cura ma altresì di vita, speranza, prospettiva, accoglienza e integrazione” ha dichiarato il Direttore Generale dell’AUSL di Bologna Paolo Bordon in occasione dell’inaugurazione.

Ti potrebbe interessare anche:

Torna la campagna di raccolta fondi “Bologna tifa per i bambini”

Bologna FC 1909, Bimbo Tu e BCC Felsinea insieme per la Medicina riabilitativa infantile dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.

L'avvocata Simona Parlangeli nuovo membro del CdA di BCC Felsinea

La dottoressa Parlangeli subentra al consigliere Gherardo Nesti, scomparso nei mesi scorsi.
“Accogliamo con fiducia l’avvocata Parlangeli, certi che saprà dare il suo concreto contributo per il futuro della banca”, ha detto Andrea Rizzoli, Presidente di BCC Felsinea.

Il Gruppo Cassa Centrale e “M’illumino di meno”: il risparmio energetico non passa di moda