Cara Socia e caro Socio,
in questi mesi abbiamo assistito ad una nuova situazione di grande difficoltà per i nostri territori: le alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna. Nello Speciale, interamente dedicato a questo tema, ti parliamo delle misure economiche e di sostegno alla comunità approntate dalla nostra banca, ma anche di un tema molto importante, ovvero l’assicurazione sulla casa, anche contro le calamità.
Un altro approfondimento particolarmente rilevante è quello sull’Assemblea dei Soci dello scorso 13 maggio, in cui sono stati eletti gli organi sociali per il triennio 2023-2025, è stato approvato il Bilancio d’Esercizio 2022 ed è stato presentato il correlato Bilancio di Sostenibilità.
E ancora, ti raccontiamo: il viaggio a Bruxelles di una delegazione delle BCC aderenti alla Federazione dell’Emilia-Romagna per chiedere una maggiore proporzionalità delle norme europee nei confronti delle banche cooperative di piccola dimensione; l’iscrizione di BCC Felsinea al Registro Nazionale delle Imprese Storiche; la Spring School a cui hanno preso parte i Giovani Soci all’insegna dell’economia e della finanza cooperativa, inclusiva, creativa e generativa.
Nella rubrica dedicata ai nostri territori, apriamo invece con un articolo su Vignola, dove stiamo per aprire una nuova filiale, ma parliamo anche della viabilità e del “ripopolamento” dell’Appennino. Infine, come di consueto, grande spazio alle iniziative sul territorio e solidali, alla cultura, ai prossimi appuntamenti e, non da meno, al racconto dell’importanza di usare un linguaggio inclusivo.
Buona lettura!
La redazione