Cara Socia e caro Socio,
in questo numero di FelsineAmica abbiamo dedicato lo Speciale ad un tema che sta assumendo una sempre maggiore importanza: l’educazione finanziaria. In una società in cui tutto corre veloce, le notizie e le opportunità sono sempre più alla portata di tutti grazie al web e ai social e la tecnologia avanza a grandi passi anche nell’ambito delle soluzioni di investimento o dei pagamenti, diventa indispensabile educare, soprattutto le persone più vulnerabili come i giovani o gli anziani, ad un corretto utilizzo del denaro, ma anche a come risparmiare e proteggersi dai rischi. BCC Felsinea, da sempre attenta a queste tematiche, ogni anno organizza incontri di educazione finanziaria nelle scuole, ma quest’anno, per raggiungere un numero maggiore di studenti, ha tenuto un grande evento live che ha coinvolto circa 1.500 ragazzi e ragazze degli istituti superiori del territorio con l’obiettivo di aiutarli a diventare protagonisti delle loro scelte economiche future.
Altra iniziativa importante che ha visto BCC Felsinea in prima linea, e di cui vi raccontiamo nella rubrica Mondo Donna, è la donazione di sei panchine rosse, tutte dotate di una targa con i numeri di emergenza, ai territori di Monterenzio e Monghidoro in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. Non solo. Nelle prossime pagine vi parliamo anche del sostegno dato ai territori alluvionati, della crescita di BCC Felsinea e della sua espansione con l’apertura della nuova filiale di Vignola, delle numerose iniziative di solidarietà, come ad esempio il supporto alla Giornata dei Risvegli per sensibilizzare sui diritti delle persone con esiti di coma e gravi cerebrolesioni acquisite, e molto altro.
Immancabili, poi, il focus sulle attività nel territorio, l’approfondimento dedicato alle iniziative dei giovani soci e il calendario dei prossimi appuntamenti per i soci.
Buona lettura e Buone Feste!
La redazione