Cara Socia e caro Socio,
per contrastare il cambiamento climatico sono tanti i fattori che entrano in gioco, a cominciare dai comportamenti che ciascun cittadino può attuare per prevenire e mitigare il proprio impatto sull’ambiente, anche attraverso le scelte economiche. Un tema sempre più importante, infatti, è quello della finanza etica, che è stata al centro di un evento che BCC Felsinea ha organizzato con la partecipazione del noto climatologo Luca Mercalli, e di cui vi raccontiamo in questo numero di FelsineAmica. I criteri ESG, che riguardano le ricadute dell’attività d’impresa a livello ambientale e sociale e la sua governance, sono anche approfonditi nel nostro Speciale.
Nelle prossime pagine vi raccontiamo, poi, il grande impegno di BCC Felsinea nel sostenere territori e comunità colpiti dalle alluvioni attraverso misure ad hoc, ma anche il nuovo Comitato Giovani Soci e le iniziative che ha sviluppato nell’ultimo anno, e i nuovi bandi del GAL Appennino Bolognese.
La rubrica Territorio è aperta da un interessante articolo sulla Direttissima che, esattamente 90 anni fa, ha cambiato per sempre il trasporto ferroviario italiano, mentre la rubrica Solidarietà racconta due nuovi progetti di grande rilevanza per le nostre comunità: i laboratori dei Salesiani di San Lazzaro per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e il nuovo LF23 HUB dell’associazione La Fraternità nato con l’intento di favorire lo sviluppo sostenibile del territorio che si estende lungo i 15 km di valle che da Monterenzio arriva alla Via Emilia.
Queste e tante altre notizie vi aspettano nel nuovo numero di FelsineAmica. Non ci resta che augurarvi una piacevole lettura!
La redazione